Amici miei

“Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione.”

Il Perozzi

Amici miei è un film italiano del 1975 diretto da Mario Monicelli.

Unitamente ad altre famose pellicole dello stesso periodo, segna l’inizio di un ciclo nuovo e conclusivo di quel genere cinematografico meglio conosciuto come commedia all’italiana.

Nel film ha origine il termine supercazzola, utilizzato nel gergo comune per indicare un giro di parole privo di alcun senso,fatto allo scopo di confondere le idee al proprio interlocutore.

Il film è uscito nelle sale italiane il 15 agosto 1975.

Nei dieci anni a seguire usciranno i due sequel Amici miei atto II e Amici miei atto III, quest’ultimo diretto da Nanni Loy.

E’ la storia di quattro amici cinquantenni – che poi diventano cinque – che coltivano l’antico gusto toscano delle burle ora estrose, ora crudeli.

Li tiene insieme la voglia di giocare e di non prendere nulla sul serio, nemmeno sé stessi.

Nel corso del film i cinque colpiscono chiunque si presti alle ferocissime burle da loro chiamate zingarate, dall’irruzione in una festa, alla messinscena che fa temere agli abitanti di un paesello.

L’amarezza, il disincanto, la fine delle illusioni di benessere e le tensioni sociali che caratterizzano l’Italia degli inizi degli anni settanta fanno la loro comparsa anche in questo genere comico e di costume. La risata piena si vela di tratti malinconici e tristi, i personaggi rimangono comici ma diventano amari e patetici. Scompaiono definitivamente il lieto fine e il finale leggero o comunque umoristico e lasciano il posto alla precarietà di una condizione umana spesso senza prospettiva.

Annunci

Informazioni su andromedatheory

"Non sono contro nessuno. Sono solo a favore della libertà." Richard Stallman Vedi tutti gli articoli di andromedatheory

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: