Stallman su Android

Bart_simpson_open_source1 Secondo Richard Stallman, uno tra i principali esponenti del movimento del software libero, il ben noto OS mobile Android non sarebbe effettivamente libero e open così come professato da Google o, quanto meno, non va a rispecchiare pienamente ne l’uno ne l’altro.

Sono queste le ultime dichiarazioni del guru del software libero che, scrivendo sul Guardian, accusa Google di aver creato Android pensandolo così come se fosse un vero e proprio “cavallo di Troia” ovvero utile per istigare gli sviluppatori nel fornire utili contributi per lo sviluppo dell’OS mobile in questione procedendo poi con l’abbandono della sua openness nel corso del processo commerciale.

Stallman, nel suo editoriale, continua poi dichiarando che per quanto concerne il kernel di Android, il cuore dell’OS, il concetto di open source può starci senza problemi ma la stessa cosa non risulta altrettanto valida per tutte le altre numerose parti che Google ha annesso pubblicandole poi con licenza Apache 2.0.

Secondo Stallman, quindi, Android non può essere considerato a tutti gli effetti come free software, in particolare se si tiene in considerazione il fatto che Google ha già provveduto a dichiarare che, almeno per il momento, non ha alcuna intenzione di fornire alla community l’intero codice sorgente di Android 3.0 e 3.1.

Resta comunque fermo il fatto che, a detta del guru, Android risulta, seppur minimamente, superiore sia a iOS sia a Windows Phone e può essere considerato come un grande passo in avanti verso un telefono etico ma ciò non implica che l’OS mobile di Google rispetti pienamente quella che è l’effettiva libertà degli utenti.

Fonte: Qui

Annunci

Informazioni su andromedatheory

"Non sono contro nessuno. Sono solo a favore della libertà." Richard Stallman Vedi tutti gli articoli di andromedatheory

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: