Ubuntu 11.10 Alpha 2 disponibile

Gli sviluppatori Canonical, con un leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia originariamente proposta, hanno rilasciato la seconda alpha di Ubuntu 11.10, per gli amici Oneiric Ocelot, aggiornando i server cdimage.

Linux 3.0 (development) è il kernel utilizzato, Mozilla Thunderbird 5.0 il client di posta predefinito (sostituendo Evolution email e Calendar), Firefox 5 il browser di default ed è presente Deja Dup, l’ottimo strumento di backup.

Synaptic Package Manager è (per il momento) ancora al suo posto, mentre la più importante novità risulta chiaramente il desktop environment GNOME 3, con la GUI Unity quale shell predefinita (che quindi ora insiste sulle GTK+ 3, come del resto l’AppMenu). Adattati a GNOME 3 anche i temi Ambiance e Radiance.

Per i sistemi non compatibili con Unity (che richiede accelerazione grafica), è presente la modalità di fallback Unity 2D, che sostituisce quindi il desktop classico GNOME (2).

Ancora: LightDM rimpiazza GDM quale login manager, abbiamo GCC 4.6.1 e Mesa 7.11 e, come orpelli grafici, sono presenti sia le overlay scrollbar che le finestre di dialogo modale, ben visibili nell’ottima recensione di WebUpd8.

Chi volesse testare con mano quanto offerto dalla presente release non deve far altro che scaricare Ubuntu 11.10 alpha 2 da Ubuntu cdimage, tenendo presente (se vale rimarcarlo) che un’alpha è adatta esclusivamente per scopi “ludici”: molti infatti sono i bug non risolti, molte le funzionalità mancanti e anche molti i pacchetti che ancora rifiutano di compilarsi.

da OneOpenSource.it

Annunci

Informazioni su andromedatheory

"Non sono contro nessuno. Sono solo a favore della libertà." Richard Stallman Vedi tutti gli articoli di andromedatheory

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: