Il Google Doodle di oggi celebra Les Paul

Google celebra con un Doodle il chitarrista e inventore americano Les Paul ( Lester William Polfuss) creatore della Gibson Les Paul. Chiunque sia andato nel motore di ricerca oggi 9 giugno, avrà notato come il logo di Big G non sia solo un Google Doodle celebrativo, per la prima volta infatti abbiamo un Doodle “interattivo” da suonare. Se si passa il cursore del mouse sopra le corde dellachitarra avremo delle note musicali. Ma vediamo meglio chi era Les Paul e perchè Google ha deciso di rendergli omaggio.

Les Paul è il creatore delle chiatarre Gibson Les Paul usate dai chitarristi dei gruppi più famosi della musica mondiale tra i quali: Led Zeppelin, Velvet Revolver, Guns N’ Roses, Aerosmith, Premiata Forneria Marconi, Kiss, Dire Straits…Oltre a questo è ricordato per aver inventato la registrazione multitraccia e la sovraincisione, tra i suoi album più conosciuti spicca Les Paul & Friends: American Made World Played. Google ha per questi motivi omaggiato le chitarre Les Paul e il loro inventore.

La stessa Google spiega come la creazione del Doodle interattivo sia avvenuta tramite un insieme di JavaScript, HTML5 Canvas, CSS, Flash, Google Font API, goo.gl e App Engine. Un Doodle molto complesso che gli utenti (purtroppo solo americani) potranno usare anche per registrare una brevetraccia musicale e condividerla tramite un apposito link. Dopo un Doodle “storico” per festeggiare la Festa della Repubblica Italiana e uno “letterario” per Roger Hargreaves è il turno di un logo musicale che farà felici gli amanti delle storiche chitarre che hanno fatto e ancora stanno facendo la storia della musica.

da Trackback.it

Annunci

Informazioni su andromedatheory

"Non sono contro nessuno. Sono solo a favore della libertà." Richard Stallman Vedi tutti gli articoli di andromedatheory

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: